giovedì 8 marzo 2012


domenica, 11 febbraio 2007
 
 

LA MEMORIA DEL CUORE
Ogni anno, al sopraggiungere della data odierna, il cuore fa memoria di eventi particolari o di tradizioni familiari. che non si ripetono, manca l'interlocutore, perchè vive già nella beatitudine eterna: mia madre. In vita era solita telefonarmi per farmi gli auguri, per lei l'11 febbraio era un giorno speciale, il mio nome è legato alla santa che ha avuto la fortuna di vedere la Madonna a Lourdes. Mi raccontava che mia nonna era stata in catalessi, una morte apparente, e che al suo risveglio avesse raccontato di aver visto una bellissima signora in cima ad una scala, che lei stava salendo. La signora, che lei identificava con l'immacolata, le avrebbe detto che non era ancora il suo tempo e quindi doveva scendere. Per ringraziamento e per ricordare disse a mia madre, di me in attesa, di mettermi  nome Bernardina. La straordinarietà del fatto mi ha sempre accompagnata con stupore e tremore. Nel 1977 sono andata insieme a mia madre, mia sorella e sua figlia a Lourdes, per devozione alla Madonna e nel desiderio di vedere da vicino dove avvengono ancora oggi i miracoli! Dimenticavo di dire che ogni anno mi sento ripetere spiritualmente nell'anima l'augurio di mia madre, che mi orienta alla santità della vita.
postato da: SuorBernardina alle ore 11:12 | link | commenti (8)
categorie:


Commenti
 

#1   11 Febbraio 2007 - 11:33
 
 

 
     SuorBernardina
#2   11 Febbraio 2007 - 12:11
 
 
 
 


PREGA CON IL VANGELO

O Signore, fa’ che comprendiamo che tutto ciò che sazia il cuore dell’uomo proviene da te e non dalle cose terrene. Allontana da noi la tentazione di voler assolutizzare il presente e dacci occhi per osservare la realtà oltre l’orizzonte del mondo. Insegnaci a riflettere sul significato delle Beatitudini proclamate e a giungere alla vera sapienza, in modo che il nostro passaggio alla vita eterna non sia per noi motivo di sofferenza, ma di incontro gioioso con te. Soprattutto, aiutaci ad essere tuoi testimoni anche a costo di sacrificio e di persecuzione.

Nicola Gori
 
  utente anonimo
#3   12 Febbraio 2007 - 11:11
 
Auguri, Sr. Bernardina anche se dopo un giorno. Ieri la giornata fiorentina mi "ha preso" nella sua totalità di famiglia salesiana.Rendiamo grazie a Dio per quello che hai confidato nel blog. Il tuo nome è quindi come quello di Bernardette. La Madonna ti protegga sempre e la tua mamma ti assista dal cielo. Sr. AnnaLaura
  utente anonimo
#4   12 Febbraio 2007 - 23:42
 
Il 1977 è stato invece l' anno della mia conversione e solo dopo un paio di anni ho avuto la gioia di andare come "barelliere" a Lourdes e conoscere così il mistero della presenza di Maria ancora oggi nel mondo. E' passato tanto tempo e il Signore, in mezzo a tante altre meraviglie, mi ha fatto conoscere Don Bosco, ne sono stato affascinato ed ha dato un' impronta,... uno stile alla mia vita, ovunque andassi e con chiunque fossi. Per cinque anni di seguito andai a Lourdes, poi i diversi servizi ecclesiali mi portavano sempre altrove. Ma la mia mente ed il mio cuore si inginocchia spesso davanti alla Grotta di Massabielle ed incomincia a sgranare.... Ave Maria!

Gianni (Ge)
  utente anonimo
#5   13 Febbraio 2007 - 09:25
 
Pur con un pò di ritardo, anch'io ricordo la Madonna di Lourdes.
Soprattutto mi rivolgo a Maria affidandole tutti i malati, in particolare i giovani.
Perchè, nonostante la fatica della sofferenza, nonostante le difficoltà quotidiane, tutti possano conservare intatta, nel cuore, la certezza della Resurrezione.
Maria doni ad ognuno speranza incrollabile anche se intessuta di dolori e disagi, anche se bagnata di lacrime... Ma, pur sempre, speranza di eternità.

Federica
  utente anonimo
#6   13 Febbraio 2007 - 10:07
 
Un po' in ritardo ma auguri lo stesso.
     ggraceffa
#7   13 Febbraio 2007 - 12:16
 
Lourdes... luogo di speranza, di preghiera visibile e tangibile, di accoglienza, di condivisione e di straordinaria serena accettazione del proprio cammino... questi sono i veri Miracoli davanti alla Grotta ... una sorgente inesauribile di purificazione, così come inesauribile è l'acqua che davanti alla Vergine sgorga ininterrottamente dal quel lontano 25 febbraio 1858.
agnese
 
  utente anonimo
#8   15 Febbraio 2007 - 11:58
 
Grazie per condividere con i tuoi amici/amiche questo momento di grazia nella tua vita, e farti vederti insieme alla tua madre, in viaggio verso la Madre Immacolata.
 
  utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento